XXXI SINODO Diocesano

Il Sinodo dovrà partire dall’arte dell’ascolto ed essere un’esperienza di ascolto dello Spirito e nello Spirito di ciò che abita il cuore degli uomini e delle donne, della città, della terra e del tempo in cui la Provvidenza ci ha posti. E’ dal Sinodo che ridefiniremo il nostro ruolo di Chiesa qui a Napoli, che comprenderemo come aggiornare e ripensare le nostre strutture pastorali, come immaginare e costruire un progetto che a breve, medio e lungo termine renda protagonisti i territori, sveli sempre di più il significato di Diocesi e Parrocchia, inventi ambiti che siano pronti ad accogliere la differenza di donne e di uomini, che valorizzi carismi e ministeri, che abbia il coraggio della profezia, la velocità della speranza, l’abbraccio dell’amore. Una sfida che ci riguarda e che ci legherà ancor di più, che ci legherà all’intera Chiesa italiana, pronta ad aprire il suo cammino sinodale, come voluto fortemente da Papa Francesco, che noi accoglieremo come nostro e vivremo nel nostro, con la particolarità e la specificità che richiede l’incarnazione di ogni progetto pastorale nella specificità di ogni Chiesa locale. Insieme ai vescovi ausiliari, seguirò personalmente ogni fase del percorso sinodale”. (don Mimmo, Vescovo di Napoli).

Tre sono gli elementi chiave del Sinodo: Comunione, Partecipazione, Missione.

Comunione: camminare insieme pur nella diversità, ma uniti nel comune battesimo.

Partecipazione: nella liturgia un ruolo vitale per i fedeli laici. Includere coloro che a volte sono esclusi, comprese persone che sperimentano la povertà e l’emarginazione; coinvolgere i membri delle altre confessioni cristiane e di altre religioni.

Missione: i laici hanno una missione speciale nel testimoniare il Vangelo nella società umana, perché tutti i battezzati sono pietre vive nell’edificazione del corpo di Cristo.

Notizie:

Il nostro Arcivescovo mons. Domenico Battaglia ha nominato mons. Gennaro Matino, provicario generale per il Sinodo di Napoli.

Vi proponiamo anche alcuni strumenti multimediali utili alla diffusione a scopo informativo dei temi sinodali nelle parrocchie, nel laicato associato e per i media. Vi preghiamo di “seguire” le pagine dei diversi social network e di promuoverle nelle realtà ecclesiali da voi abitate. Abbiamo provato a raccontare la fase di apertura, il giuramento dei membri sinodali e le prime due assemblee riproponendo integralmente su YouTube i principali contributi, mentre gli altri social presentano piccole clip informative della durata minore di 60 secondi.

Sito web

Canale YouTube

Le playlist sono ordinate per evento e c’è una sezione sugli interventi dell’arcivescovo. Clicca “segui” e lascia un “mi piace” ai video per permettere che questo venga visualizzato nei trand di ricerca degli altri utenti.

Profilo Instagram

È consigliabile accedervi tramite smartphone per godere la grafica del profilo. Premendo sulle tessere dell’immagine segmentata partirà una clip di un minuto. È attiva anche la sezione delle “Storie in evidenza”.

Pagina Facebook

Per essere aggiornati sui contenuti è opportuno cliccare “Segui” sul pulsante della pagina. Condividi i post e lascia un “mi piace” ai video affinché venga visualizzato anche da altri.

Profilo Twitter

Per essere aggiornati sui contenuti è opportuno cliccare “Segui” sul pulsante del profilo. Riposta e lascia un “mi piace” ai video affinché venga visualizzato anche da altri.

Buona ripresa a ciascuno,

Napoli, 29/8/2022