Dal Vangelo secondo Luca
Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l’un l’altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere».
Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

RIFLESSIONE

Celebriamo il Natale. Sono i pastori i primi a ricevere l’annuncio della nascita di Gesù.

Dio si rivolge non ai potenti, ma a persone semplici e umili.                                                     

I pastori “Andarono … e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia”.

1.  Osserva.

La nascita di Gesù avvenne in una mangiatoia perché non c’era posto nell’alloggio; cioè non c’era posto nella stanza principale di una casa ma in uno spazio a parte, normalmente una grotta adiacente all’abitazione che serviva da stalla. Gesù nasce in totale povertà e senza calorosa ospitalità.

2. Riflettiamo.

Natale celebra l’incarnazione di Dio. All’origine del cristianesimo non c’è un pensiero o un ragionamento; c’è un fatto: è nato un bambino.

Il Mistero, ciò che i popoli chiamano «Dio», ha voluto comunicarsi a tutti gli uomini come un uomo, dentro un pezzo di tutta la realtà.

3. L’uomo moderno ha difficoltà a riconoscere i fatti di Betlemme.  Il mondo in cui ci troviamo vive un profondo malessere.

Un’Italia che invecchia, impaurita, impoverita … un Paese in declino, in cerca di sicurezze che non trova, sempre più diviso, con un Sud che si spopola

e un Nord che fa fatica …

Sono giorni drammatici per chi non ha un lavoro. Resi ancora più tristi dalla pandemia del Covid – 19. Il sogno di  migliorare si sta trasformando in incubo …

Gli uomini cercano un luogo in cui vivere rapporti di pace.

… cercano un mondo liberato dal terrorismo, dalla corruzione, dalla pedofilia, dalla povertà. Un mondo liberato dalla violenza sulle donne. (No Women No Panel, Senza donne non se ne parla; iniziativa  ideata in seno alla Commissione Europea e rilanciata dal primo canale di Rai Radio, per l’equa rappresentanza di genere in convegni, commissioni, eventi pubblici e dibattiti radiotelevisivi. ).

Anche i migranti e i rifugiati cercano, disperati, un luogo, una casa dove poter vivere in pace.

4. Il Natale è la buona notizia che questo luogo c’è. Da quando Dio si è fatto uomo … ha messo la sua tenda in mezzo a noi. Dio è qui; nel volto del bambino nato a Betlemme.

Dio è entrato nel mondo come tutti i bambini, nel seno di una ragazza chiamata Maria. Nascendo da Maria si è fatto veramente uno di noi!

Sant’Ireneo affermava: «Questo è il motivo per cui il Verbo si è fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dell’uomo: perché l’uomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo così la filiazione divina, diventasse figlio di Dio» (Adversus haereses, 3,19,1).

La modalità con cui Dio è entrato in rapporto con noi per salvarci non è un pensiero o un sentimento religioso. E’ un fatto avvenuto nella storia.

5. Attenti.

Qualcosa di nuovo è accaduto.

Dalle rive del Mistero, dal Mistero tremendo e potente che pesa su ogni vicenda umana, si è mosso verso di noi Uno. Uno si è mosso; un punto luminoso dalle profondità ultime del cielo.

Il Bambino che nasce da Maria è il punto luminoso in cui la vita trova la propria riscossa.

Con il Natale, Dio si fa compagno dell’uomo per accompagnare il cammino faticoso di ognuno alla ricerca del proprio volto umano.

Dipinto

Bartolomé Esteban Murillo, Adorazione dei pastori, olio su tela, 1655, Museo del Prado, Madrid

I suoi dipinti dalle forme morbide ed i colori caldi stimolano la pietà e la venerazione del popolo.

Natale è il mistero della tenerezza di Dio.

SEZIONE FANCIULLI

Happy Christmas (War Is Over) –  John Lennon

So this is Christmas
And what have you done?
Another year over
And a new one just begun
And so this is Christmas
I hope you have fun
The near and the dear ones
The old and the young

A very Merry Christmas
And a Happy New Year
Let’s hope it’s a good one
Without any fear

And so this is Christmas (war is over)
For weak and for strong (if you want it)
The rich and the poor ones (war is over)
The road is so long (now)
And so Happy Christmas (war is over)
For black and for white (if you want it)
For yellow and red ones (war is over)
Let’s stop all the fight (now)

A very Merry Christmas
And a Happy New Year
Let’s hope it’s a good one
Without any fear
And so this is Christmas (war is over)
And what have we done? (If you want it)
Another year over (war is over)
And a new one…